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Conservazione Sostitutiva e Consenso Informato |
Conservazione
sostitutiva dei documenti digitalizzati
La
conservazione sostitutiva dei documenti digitalizzati è una procedura
informatica che rende legalmente validi i documenti elettronici e
conferisce loro valore probatorio. Permette quindi di conservare i
documenti in formato digitale e di distruggere l’originale cartaceo o di
non stamparlo, nei casi previsti dalla legge.
In
sostanza, i documenti cartacei vengono sostituiti dai documenti digitali
senza perdere valore legale, grazie alla loro autenticazione e
successiva conservazione.
Secondo la
legge italiana, i documenti digitalizzabili oggetto di conservazione
sostitutiva sono moltissimi, fra questi anche importanti documenti
sanitari:
-
documenti sulla privacy
-
consensi informati
-
referti
sanitari
Il processo
di conservazione comprende l’applicazione di:
-
una
firma digitale
-
una
marca temporale rilasciata da enti certificatori accreditati presso
l’AGID che associa al documento una data e un’ora certa opponibile a
terzi, prolungando il valore del documento nel tempo
-
una
criptazione dei documenti per la massima protezione e il rispetto
delle normative vigenti
Insieme,
firma digitale, marca temporale e criptazione, rendono il documento:
immodificabile, autentico, integro, reperibile, legalmente valido e non
utilizzabile se rubato.
Riferimenti normativi
Il
riferimento normativo principale per la conservazione sostitutiva è il
Codice dell’Amministrazione Digitale, D.L. 7 marzo 2005 n. 82 e
successive modificazioni, che disciplina tutto il processo di gestione
del documento elettronico (creazione, autenticazione, conservazione
sostitutiva) e che stabilisce le misure necessarie per garantire la
sicurezza e la validità legale dei documenti nel tempo.
Completano
la normativa una serie di provvedimenti che fissano le specifiche
tecniche per la corretta gestione del documento digitalizzato:
DPCM 22
febbraio 2013 che stabilisce le “Regole tecniche in materia di
generazione, apposizione e verifica delle firme elettroniche avanzate,
qualificate e digitali”.
DPCM 3
dicembre 2013 che stabilisce le “Regole tecniche in materia di sistema
di conservazione sostitutiva” e le “Regole tecniche in materia di
documento informatico, gestione documentale e conservazione di documenti
informatici”.
Come
devono essere conservati i documenti digitalizzati?
Il Decreto
del Presidente del Consiglio dei Ministri del 3 dicembre 2013 fissa
regole, procedure e tecnologie necessarie affinché un documento
digitalizzato mantenga la sua autenticità, integrità, affidabilità e
reperibilità. Non solo, stabilisce che tutte queste informazioni devono
essere raccolte e dettagliate nel Manuale della Conservazione
(obbligatorio per legge) che deve riportare:
-
l’indicazione sul tipo di organizzazione
-
quali
soggetti sono coinvolti e quali i loro ruoli
-
qual è
il modello di funzionamento
-
la
descrizione dei processi e delle infrastrutture utilizzate
-
quali
misure di sicurezza sono state adottate
-
tutte
le informazioni utili alla gestione e alla verifica del
funzionamento, nel tempo, del sistema di conservazione
Sempre il
DCM del 3 dicembre 2013 obbliga ogni ente pubblico, azienda o studio
professionale ad avere un Responsabile della Conservazione che deve
gestire tutti i flussi informativi e documentali, attestare che il
processo di conservazione sia svolto correttamente apponendo la propria
firma digitale e le marche temporali sui documenti da digitalizzare.
Con il
nostro software "Medici Convenzionati" hai tutti i documenti
digitalizzati sotto controllo. Puoi gestire la conservazione sostitutiva
dei documenti creati con il nostro software nel formato digitale:
-
referti
con firma grafometrica
-
consensi informati con firma grafometrica
-
privacy
con firma grafometrica
Una volta
archiviati nel gestionale, i documenti digitalizzati possono essere
visualizzati da qualsiasi postazione per scopi medici o amministrativi
ed eventualmente essere ristampati per ottenere una copia cartacea del
documento originale.
Lo
strumento utilizzato per apporre la firma grafometrica sul documento
elettronico è la seguente tavoletta grafica, acquistabile in qualsiasi
negozio di elettronica.
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