Sommario | Griglia dati |
Personalizzare la griglia dati
L’elenco dei dati visualizzati all'interno della griglia è impostato secondo un formato predefinito in fase di progettazione. Tuttavia è possibile scegliere quali campi, tra un sottoinsieme definito di essi, visualizzare in elenco e l'ordine in cui visualizzarli, raggruppati in livelli o meno. E' anche possibile effettuare delle ricerche digitando le iniziali del campo contenuto nella prima colonna o filtrare le liste in base a dei parametri configurabili.
Di seguito vengono descritti tutti i comandi disponibili all'interno di una grigli dati:
Filtrare l'elenco | |
Rimuovere il filtro dall'elenco | |
Comprime/Espande i dati nell'elenco | |
Visualizza altre colonne | |
Carica un Layout | |
Salva un Layout | |
Raggruppamento dati |
Per filtrare l’elenco dei dati, secondo criteri legati ad uno o più campi, è necessario per ognuno di essi selezionare una voce dal rispettivo menù a discesa che appare usando i pulsanti di filtro , le voci tra cui scegliere sono:
(All) per selezionarle tutte, e di fatto eliminare un eventuale filtro precedentemente impostato su quella colonna.
(Custom…) per personalizzare il filtro da impostare sulla colonna.
Una delle altre, per avere in tabella solo le righe che soddisfano quella condizione.
Per rimuovere il filtro o i filtri impostati su più colonne, usare il relativo pulsante di filtro per ogni colonna e selezionare (All) oppure Cliccare sull’apposito bottone nel caso in cui bisogna rimuovere interamente il filtro.
Eliminare/Inserire altre colonne nella griglia dati
Per poter personalizzare i campi e quindi le colonne da mostrare nella griglia premere sul pulsante . Apparsa la finestra ‘Customize’, trascinarvi con la tecnica drag & drop il campo 'intestazione colonna' della griglia che non si vuole visualizzare. Trascinando un campo dalla maschera Customize nella intestazione di griglia si ha l’effetto contrario cioè si aggiunge un campo in visualizzazione. Terminata la fase di trascinamento per togliere (o aggiungere campi) chiudere la maschera customize. Nell’esempio è stato eliminato dalla griglia dati predefinita il campo 'Cellulare', ed è stato aggiunto il campo 'Residenza'.
Fig. 1
Caricare un layout di visualizzazione dati nella griglia
Per importare un'impostazione data alla griglia dati (Layout) precedentemente salvata, bisogna cliccare sul pulsante Carica . Appare una finestra dialog che richiede il nome del Layout e il percorso dove trovare il file.lay, contenente le impostazioni date alla griglia dati e salvate in precedenza.
Per mantenere le impostazioni come predefinite, sarà necessario salvare il file.lay con il bottone Salva e confermare la successiva richiesta di mantenere queste impostazioni come quelle predefinite.
Salvare un layout di visualizzazione dati nella griglia
Per salvare l'impostazione data alla griglia dati (Layout), mantenendo quindi l'ordinamento delle colonne, il raggruppamento dato, ecc. bisogna cliccare sul pulsante salva . Appare una finestra dialog che richiede il nome del Layout (solitamente riporta il nome del modulo che si sta utilizzando) e il percorso dove salvare le impostazioni. Dopo il salvataggio verrà richiesto se intendiamo utilizzare queste impostazioni come quelle predefinite. Se sceglieremo SI verranno mantenute queste impostazioni ogni volta che accederemo al modulo.
Per rimuovere le impostazioni salvate, sarà necessario eliminare il file.lay precedentemente salvato oppure riconfigurare le impostazioni come meglio crediamo e salvarle nuovamente.
Impostare un campo di raggruppamento
Supponiamo di avere come maschera
iniziale (fig. 1), volendo definirvi un raggruppamento secondo il campo 'Residenza'
bisogna cliccare sul pulsante raggruppa . Appare una banda colorata sopra i campi
intestazione colonna della griglia; trascinarvi con l’usuale tecnica di drag
& drop l’intestazione 'Residenza' (fig. 2). A tal punto i campi
saranno raggruppati (fig. 3). Per nascondere la banda premere nuovamente sul
tasto . Per
collassare/espandere un raggruppamento basta un click su .
Per avere lo stesso effetto su
tutta la lista usare rispettivamente i pulsanti .
Fig. 2
Fig. 3