Sommario |
Gestione Tabelle |
Gestisce l'inserimento di dati sulle tabelle disponibili...
Elenco tabelle
La tabella Clienti gestisce i dati riguardanti i Clienti del pontile, vengono acquisite una serie d'informazioni utili per il riconoscimento degli stessi.
Questa è la schermata che appare quando si richiama il modulo Clienti.
Se si scrivono le iniziali del nominativo da cercare, automaticamente verrà selezionato il record contenente il nominativo con le iniziali digitate.
Comandi disponibili:
Aggiungi
nuova voce Con questo pulsante è possibile aggiungere nell'elenco una nuova voce. |
|
Cancella
voce Con questo pulsante è possibile eliminare la voce selezionata |
Per conoscere più in dettaglio i comandi relativi alla griglia dati selezionare il link relativo alla Griglia Dati.
Nb: Premendo sul pulsante destro del mouse, apparirà un menu alternativo per l'esecuzione di questi comandi.
Questa è la schermata che appare quando si aggiunge un nuovo cliente o si modificano i dati del cliente selezionato nell'elenco (figura precedente).
Non è necessario inserire tutte le voci presenti nella schermata, non appena verranno compilati tutti i campi obbligatori, il bottone OK (che conferma l'inserimento dei dati) si attiva (diventando nero), da quel momento si possono confermare i dati e chiudere la schermata.
Per annullare l'inserimento dei dati utilizzare il bottone Annulla.
La tabella Utenti gestisce i dati riguardanti i possibili utilizzatori del seguente software. Per ogni Utente vengono acquisite una serie d'informazioni utili per il riconoscimento dello stesso.
Questa è la schermata che appare quando si richiama il modulo Utenti (solo se l'utente collegato ha i diritti dell'amministratore del sistema).
Comandi disponibili:
Aggiungi
nuova voce Con questo pulsante è possibile aggiungere nell'elenco un nuovo utente. |
|
Cancella
voce Con questo pulsante è possibile eliminare l'utente selezionato |
Nb: Premendo sul pulsante destro del mouse, apparirà un menu alternativo per l'esecuzione di questi comandi.
Questa è la schermata che appare quando si aggiunge un nuovo utente o si modificano i dati di un utente selezionato nell'elenco (figura precedente).
Tra le varie informazioni esiste anche il livello di accesso al programma che può essere:
Solo lettura dei dati
Lettura/Scrittura dei dati
Amministratore del sistema.
E' possibile associare all'utente anche una password che il sistema inserirà nella tabella crittografandone il valore
Se è la prima volta che si associa la password all'utente allora non è necessario riempire il campo 'Vecchia Password'.
Confermando i dati inseriti con il bottone OK la schermata si chiuderà automaticamente.
Per annullare l'inserimento dei dati utilizzare il bottone Annulla.
La tabella Nazionalità gestisce i dati riguardanti le nazioni di nascita legati ai Clienti del pontile, per ogni Nazione vengono acquisite una serie d'informazioni utili per il riconoscimento della stessa.
Per quanto riguarda le modalità d'inserimento dati, sono uguali a quelle illustrate nella tabella Clienti
La tabella Comuni gestisce i dati riguardanti i comuni di residenza o di nascita legati ai Clienti del pontile, per ogni comune vengono acquisite una serie d'informazioni utili per il riconoscimento dello stesso.
Per quanto riguarda le modalità d'inserimento dati, sono uguali a quelle illustrate nella tabella Clienti
La tabella Tipo Barca gestisce i dati riguardanti le tipologie di barche che solitamente arrivano al pontile.
Per quanto riguarda le modalità d'inserimento dati, sono uguali a quelle illustrate nella tabella Clienti